Belén Rodríguez
Belén Rodríguez nasce a Buenos Aires il 20 settembre 1984.
Nel 2003 consegue il diploma di liceo artistico e successivamente si iscrive alla Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo presso l’Università di Buenos Aires.
Inizia la sua carriera lavorativa a 17 anni come modella in Argentina, negli USA e in Messico e ottiene subito un grande successo, conquistando diverse copertine importanti e diventando testimonial di alcune case di intimo. Dal 2005 prosegue la sua carriera in Italia.
Nel 2007 arriva in tv, conduce in seconda serata con Taiyo Yamanouchi “Tintoria”, programma comico di Rai Tre. In seguito è protagonista de “Il Circo Massimo Show” (Rai Tre) e dal 2007 al 2010 dello spot televisivo della TIM, accanto a Christian De Sica.
Parallelamente continua la sua carriera nella moda, partecipando a Milano alle sfilate per “Pin-up Star collection”.
Nel 2008 è inviata del programma comico di Rai Due “Pirati” con Marco Cocci, Selvaggia Lucarelli e Lisa Fusco.
In autunno è una delle concorrenti della sesta edizione de “L’isola dei famosi”, in onda su Rai Due. Si classifica al secondo posto.
Nel 2009 conduce su Canale 5, con Claudio Amendola e Teo Mammucari, l’undicesima edizione di “Scherzi a parte” in prima serata, e nel pre-serale “Sarabanda”, sempre con Mammucari. A Sarabanda esordisce come cantante, incidendo la sigla del programma.
Nel 2010 Belén partecipa al “Festival di Sanremo” nella serata dei duetti, affiancando Toto Cutugno nell’esecuzione del brano “Aeroplani”. A maggio conduce un programma comico in seconda serata su Rai Due, “Stiamo tutti bene” e, nellautunno dello stesso anno debutta come attrice al cinema recitando nel cinepanettone “Natale in Sudafrica”.
Nel 2011 Belén conduce al fianco di Gianni Morandi ed Elisabetta Canalis il “Festival di Sanremo”, ottenendo molti consensi dalla critica e in autunno, su Italia 1, conduce “Colorado” con Paolo Ruffini, Chiara Francini e Digei Angelo. Alla fine del 2011 torna al cinema recitando, per la regia di Eugenio Cappuccio, nel film “Se sei così, ti dico sì“ con Emilio Solfrizzi.
Dal 2012 Belén conduce “Italia’s Got Talent“ affiancata da Simone Annicchiarico su Canale 5 e successivamente entra a far parte del corpo di ballo della fase serale dell’undicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, in onda su Canale 5. Nel mese di maggio conduce con Enrico Ruggeri la prima edizione di “Radio Italia Live” in piazza del Duomo a Milano, in occasione dei trent’anni dell’emittente radiofonica. In estate arriva al cinema con il film d’animazione “Gladiatori di Roma”, in cui doppia il personaggio di Diana. In autunno è riconfermata alla conduzione di “Colorado”.
Nel mese di maggio 2013 debutta come stilista per “Imperfect” con Fabio Castelli. A luglio, invece, partecipa al programma “Studio 5” condotto da Alfonso Signorini su Canale 5.
Nella primavera 2014 conduce “Come mi vorrei” su Italia 1, mentre nell’estate è designer e testimonial insieme alla sorella Cecilia di “Me Fui”, la sua prima linea di costumi da bagno.
Nel 2014 e nel 2015 è al timone al fianco di Francesco Sole di “Tù Sì Que Vales” , il nuovo show del sabato sera di Canale 5. È co-protagonista del film del 2015 “Non c’è 2 senza te” di Massimo Cappelli.
Nell’estate 2015, insieme al re della ristorazione Joe Bastianich, a Simona Miele e a Luca Guelfi, rileva l’attività del ristorante “Ricci” a Milano. Sempre nell’estate del 2015 in società con Cotril apre il primo di una serie di saloni di hairstyling ed estetica in Brera, nel cuore di Milano, “Cotril Salons”.
Il 1° giugno affianca all’Arena di Verona Paolo Bonolis nella conduzione dello spettacolo di musica lirica “Arena di Verona, lo spettacolo sta per iniziare” in onda in prima serata su Canale 5.
Nel 2016 è la testimonial della campagna mondiale “Paul Marciano by Guess”, recita in un episodio della decima stagione della serie tv di Rai Uno “Don Matteo”, conduce il programma di Canale 5 dedicato ai più piccoli “Pequenos Gigantes” ed è al timone della terza edizione di “Tù Sì Que Vales”, in coppia con lo chef Simone Rugiati.
A maggio 2017 è di nuovo su Canale 5 con la seconda edizione del make over “Selfie- Le cose cambiano” con una partecipazione straordinaria.
Da settembre 2017 è al timone di “Tù Sì Que Vales” per il quarto anno consecutivo. Al suo fianco i due campioni dello sport Alessio Sakara e Martìn Castrogiovanni.