Nella puntata di oggi del Trono Over di Uomini e Donne dopo l’affettuoso saluto tra Giorgio e Tina, si parte dal filmato delle ultime puntate trascorse, compresa l’accesa discussione tra Gemma e Giorgio. Tina è stanca di tutte queste lamentele ed è d’accordo con Giorgio, quando dice che Gemma è una persona “cattiva”.
Subito dopo la scorsa puntata, Gemma si sfoga con la redazione, dicendo di non poterlo fare in studio perché Tina glielo impedisce. Il video viene interrotto e riprende a più riprese a causa delle frequenti interruzioni dell’opinionista, che pretende un filmato di tutte le offese che gli scorsi anni ha ricevuto da Gemma. Ripartono le immagini e Gemma sostiene che Giorgio dovrebbe ricordare con apprezzamento tutte le lacrime versate per salvare la loro relazione.
Entra Gemma, che porta un bavaglio sulle labbra e si esprime solo con fogli di quaderno. Tina la trova ridicola, ma Gemma non se ne preoccupa. Maria le annuncia che l’opinionista ha fatto una sorpresa a Giorgio e lo ha raggiunto nella sua città. Poi i due sono saliti in auto verso il centro della splendida Firenze, e qui Giorgio le ha detto di averla pensata rivedendo per la 18esima volta Titanic. Si parla di Gemma e della sua gelosia nei confronti di Giorgio e i due passano dei bei momenti di allegria.
Tina in studio vuole ballare con Giorgio e dice a Gemma di togliersi dai piedi perché è di troppo! Gemma non vuole spostarsi e Tina invita Gianni a farle da cavaliere. Interviene Cesare che vuole prendere le difese di Gemma. Le discussioni riprendono e Tina ne approfitta per introdurre la bambolina versione “Jolly”!
Si parla di Marco e Maria manda in onda un filmato, che propone i momenti salienti della sua storia con Gemma, fino alla decisione di chiudere con lei. Entra Marco, che nella scorsa puntata, aveva congedato alcune signore venute per lui. Oggi Gemma gli ha portato un regalo: un libro dal titolo “Fai pace con il cervello”. Lui le fa notare che la frase non è attribuibile a lui, bensì ad Anna. La polemica è inevitabile e Marco dice che a Gemma non basta l’analista ma occorrerebbe l’esorcista e se ne torna al posto.
Vediamo il filmato di Gemma, uscita a cena con Cesare in un ambiente molto elegante. Lui le regala delle rose bianche, la chiama principessa e le dà una mascherina veneziana. Cesare crede che la funzione principale di un uomo sia quella di dare protezione alla propria donna e per questo promette a Gemma che la difenderà. Maria spiega che l’esterna è proseguita senza telecamere e fra loro c’è stato un bacio…
In studio riprende la polemica con Marco. Lui spiega che forse il non vederla alla stazione di Torino doveva essere un segno dell’inconscio e lei replica che se lui fosse andato a Domodossola, non le avrebbe fatto passare una delle più brutte giornate degli ultimi tempi.
Entra Cesare, che considera fantastico il bacio con Gemma e Tina nota che qualcosa nel suo look è fuori posto. Cesare apprezza la classe di Gemma e poi parla della loro bellissima serata, ma Marco interviene offendendola e la polemica fra i due divampa. Cesare consiglia a Gemma di voltare pagina e le racconta che scrive poesie. Lei vuole continuare a conoscerlo e balla con lui. I due si vedranno in serata e lui propone di incontrarla a Venezia, la sua città, e la signora Emy dice che fra loro nascerà l’amore. Parte un nuovo round fra Marco e Gemma: lei è convinta di non essergli mai interessata, mentre lui ritiene l’esatto contrario.