Nella puntata di oggi del Trono Over di Uomini e Donne si riparte dalla discussione nata tra Marco e Gemma nella precedente puntata. Lui giustifica le sue battute con l’ironia di un gesto fatto senza malizia, vuole ancora bene a Gemma, ma lei è restia a crederci e pensa che lui sia venuto a Uomini e Donne solo per accaparrarsi gli applausi del pubblico. Tinì considera Gemma la “regina delle cause perse” perché ogni settimana cerca di attirare l’attenzione dei suoi ex, Marco è concorde e l’accusa di dare spettacolo.
Francesco viene chiamato a sedersi al centro dello studio, racconta di essersi sentito con Teresa ma non è il suo tipo, perché la considera incompatibile a livello caratteriale. La signora dice che ha chiamato sempre lei e lui le ha fatto molte domande sulla sua casa, dove stende i panni, quante stanze ha…, ma Francesco ha ancora in testa Aurora, così decide di salutarla.
Entra Aurora e Francesco subito comunica la sua intenzione di voler chiudere con lei, perché dopo un suo ennesimo rifiuto ad uscire insieme, ha provato più volte a ricontattarlo. Maria chiede a Francesco con chi voglia ballare e lui sceglie Marilena.
Dopo il ballo, tre sedute al centro dello studio, ed ecco arrivare per Francesco due signore, Francesca e Vera. Lui è triste e non se la sente di iniziare così presto una nuova conoscenza, così la signora Vera gli propone almeno un valzer insieme e lui accetta.
Entra Eduardo che ha chiamato per Aurora, si presenta ma lei dice di non essere interessata. Maria chiede a Francesco cosa ne pensi. Lui fa un lungo ringraziamento a Maria per avergli dato tanto tempo per ricostruire un qualcosa con Aurora, poi dichiara che oggi per lui è finita davvero.
Tinì critica Aurora per avere lasciato che Francesco le desse qualche abbraccio e qualche bacio, lasciandogli una speranza. Maria vuole sapere quale sia la sua posizione definitiva e lei risponde che è stato lui a dire basta, così Tina reagisce con durezza e la giudica finta e ambigua. Aurora esce in lacrime, Eduardo saluta e lascia lo studio, mentre Francesco balla con Vera.