La puntata di oggi del Trono Over di Uomini e Donne inizia con Francesco, chiamato a sedersi al centro dello studio insieme a Virginia M., la signora che nella scorsa puntata si era presentata in trasmissione per conoscerlo. I due sono andati a cena insieme, ma le cose non sembrano essere andate per il meglio. A Maria è stato riferito che Francesco è andato su facebook e, avendo notato che la casa di Virginia era molto piccola e disordinata, ha avuto il presentimento che la signora non fosse capace a cambiare neanche una lampadina. Virginia M. fa presente inoltre che Francesco le ha confessato di essere ancora innamorato di Aurora. Lui smentisce e dice che era interessato a Virginia, ma avrebbero dovuto conoscersi meglio. La signora non concorda con le sue affermazioni e si accomoda tra il parterre femminile, augurandosi di incontrare qualcun’altro.
Aurora e Pasquale si accomodano al centro dello studio. I due si sono sentiti telefonicamente e Aurora ci racconta che inizialmente Pasquale le sembrava un po’ sfuggente, ma dopo un piccolo confronto, le difficoltà iniziali sono state superate ed entrambi sembrano intenzionati a proseguire nella loro conoscenza. Si aggiunge un’altra seduta, entra Ciro che ha chiesto di conoscere Aurora. Lui è di Napoli, ha 69 anni, e si considera un perfetto ballerino. Maria gli chiede se si consideri più bravo di Francesco e lui risponde affermativamente. Ciro invita Aurora ad aprire le danze con un cha cha cha e Francesco non perde occasione per esibirsi con Anna Maria.
Simona si frequenta con Sossio da quindici giorni e ammette che le piace molto. Sossio entra in studio e dice di lei che è stata una piacevole sorpresa, la trova una donna di classe ed elegante, ma è la prima volta che si rapporta con una donna più grande e piano piano questa differenza di età lo ha fatto sentire a disagio. Silvia dal parterre femminile chiede quanti anni di differenza li separino, lui risponde tre e Silvia non si lascia scappare un commento negativo. Simona prende le sue difese, con lei si è sempre comportato da gentiluomo e per questo è felice di averlo conosciuto. Sossio spiega che questa conoscenza è stata per lui una bella novità, ma ad oggi preferisce cambiare strada. Secondo Benedetta Sossio ha usato Simona per tornare al centro dello studio, ma Simona lo giustifica e balla con lui un’ultima bachata.
Tina, durante il ballo, ha notato che Gemma ha trovato una nuova “preda” tra il parterre maschile un po’ troppo giovane per la sua età e la invita a proporsi come tronista. Si tratta di Nino che subito interviene a favore di Gemma. Lui la considera una donna affascinante ed intelligente, forse poco schietta con Marco, che aveva continuato a mandarle dei messaggi, nonostante la chiusura del loro rapporto. Marco definisce Nino “un altro cavalier servente” di Gemma e torna a fare dell’ironia sui suoi comportamenti, suscitandone la reazione.
Ruggiero, Marilena e Anna vengono chiamati a sedersi al centro dello studio. Marilena aveva chiuso con Ruggiero, ma dopo suoi messaggi di chiarimento, ha deciso di rimettersi in gioco e ieri sera è uscita insieme a lui. Maria chiede a Marilena se la loro conoscenza possa proseguire e lei risponde che è incuriosita da lui e vorrebbe conoscerlo meglio perché è un tipo particolare, ma al momento si sono detti di rimanere in “stand by”. Entra in studio Ruggiero e spiega che ha deciso di mettere uno stop al loro rapporto perché, nonostante la chimica iniziale, a livello sentimentale non è scattato nulla.
Ad Anna piaceva molto Ruggiero e aveva tutte le migliori intenzioni di conoscerlo, ma è rimasta molto delusa dal suo comportamento. Lui dice di averle mandato un messaggio durante la puntata, perché si era accorto che in trasmissione aveva un atteggiamento diverso dal solito. Anna risponde che lui doveva andare a Gubbio da lei, ma non lo ha fatto e aggiunge di aver aspettato invano che lui la chiamasse. Per di più Anna non ha ben gradito alcune battute di Ruggiero a sfondo sessuale. Lui dice di aver già comunicato alla redazione di voler interrompere la loro conoscenza e Anna si mostra favorevole alla sua decisione. Dopo una lunga discussione in cui Ruggiero la accusa di essere falsa e lei replica dandogli dell’egoista, Anna chiede di ballare con Marco. Marilena ne approfitta per invitare Ruggiero e Gianni non si lascia scappare le sue considerazioni negative.