La puntata di oggi di Uomini e Donne si apre con Tina che nota tra il pubblico una donna e ironizza sulla sua somiglianza con la cantante Patty Pravo.
Maria introduce Gemma con il lanci0 di un rvm che riassume ciò che è accaduto nella scorsa puntata tra lei, Marco e le critiche mosse da Tina e Giorgio. In un filmato registrato subito dopo la registrazione, Gemma è sorridente e contenta che Marco abbia tenuto testa a Tina. Ha tante belle parole per lui, dice che la fa sempre sentire a suo agio ed è sempre presente.
Nell’esterna Marco e Gemma si fermano due giorni a Cecina. Il corteggiatore la va a prendere in albergo e gli dice che sono stati dei giorni splendidi, una vera favola. Il video viene momentaneamente interrotto e Tina scredita continuamente la rivale sull’abbigliamento e sul modo di fare. Il filmato riprende, Marco la porta in un maneggio, vestiti in pieno stile country fanno una passeggiata a cavallo e il corteggiatore le dedica tutte le attenzioni possibili per farla stare bene. Le emozioni sono forti, tra loro c’è molto affetto e tanti baci.
In studio Tina non crede minimamente alla loro storia, pensa sia la solita farsa che Marco porta avanti con molta astuzia. A questo punto Gemma entra in studio e racconta questa due giorni piena di emozioni, sorprese e regali. Di Marco dice che è molto passionale e Tina la provoca chiedendole se sono stati insieme a letto, ma Gemma conferma che ci sono stati solo dei baci molto intensi.
Marco entra in studio, conferma tutto ciò che ha detto Gemma e parla di una bellissima esterna in cui ha avuto modo di farle conoscere la mamma e il suo amico a quattro zampe, ammette che oltre a un forte sentimento c’è anche molta attrazione. Racconta di una scusa con cui l’ha raggiunta in camera da letto e del fatto che nonostante la sua attrazione lei ha preferito prendersi del tempo per conoscerlo meglio perché vuole che ci sia del sentimento.
Marco rivolgendosi a Tina precisa che non è un burattino e fa quello che si sente. Gemma cambia argomento e ribatte a Giorgio che le aveva detto di essere un’abile giocatrice, si torna a parlare della loro storia burrascosa e non ci sta, ribadisce che lei non ha mai giocato con i sentimenti di nessuno.
Marco interrompe la loro discussione e preferirebbe che le questioni aperte tra Gemma e Giorgio le risolvessero in privato anche per una questione di rispetto nei suoi confronti. Secondo Tina Marco continua ad essere finto.
Si volta pagina con Ida al centro dello studio e un filmato che ripercorre brevemente le continue crisi nel rapporto tra lei e Riccardo. Ida spiega che dopo la registrazione dell’ultima puntata hanno avuto modo di sentirsi e vedersi, ma il continuo tira e molla inizia minare le sue certezze.
Riccardo entra in studio e si torna a parlare di vecchi episodi, momenti difficili e punti di vista che non riescono a trovare una chiave di lettura comune. Dal parterre femminile Michela chiede su cosa si fondi la loro storia e Riccardo ammette che ci sia una forte attrazione reciproca, ma anche tante discussioni.
Prosegue le sue argomentazioni e chiede ad Angelo perché continui a mandare messaggi ad Ida, a questo punto Tina gli rinfaccia lo scambio di messaggi con Valentina. Angelo, chiamato in causa risponde e rivolge a sua volta una domanda a Riccardo ” ma se tu hai tutte queste pretese perché non te la prendi e te la porti via? Tu pretendi e non dai…lei uscirebbe adesso da qui con te! Giusto?” Ida annuisce e Riccardo sorprende tutti alzandosi e baciandola appassionatamente.
Riccardo rivolgendosi a Maria dice “basta!” e la conduttrice che ha capito tutto gli risponde “ok, ora balli con lei e poi ci salutiamo”. I due si stringono ballando, poi iniziano a salutare tutti; Ida ringrazia tutti per essersi sentita come in famiglia, Gianni si dice felice per loro mentre Tina dà loro appuntamento tra una settimana, massimo dieci giorni.