La nona puntata del Trono Over di Uomini e Donne si apre con la presentazione di Cosetta, interessata alla conoscenza di Marco. La signora non sembra aver preso bene le parole da lui dette nella scorsa puntata, che hanno fatto intendere come fosse interessato a portare avanti esclusivamente la sua frequentazione con Gemma. Cosetta decide allora di lasciare lo studio, ma Giuseppe, interessato alla signora, interviene chiedendole di restare.
Tra Marco e Gemma la situazione sembra essere molto tesa. Lui la invita a ballare per cercare di fare chiarezza sulla conversazione precedentemente avuta con Cosetta, ma lei rifiuta l’invito, lasciando il posto a Mimì.
Maria manda in onda il filmato del confronto tra Francesco e Aurora. Francesco è rimasto infastidito dal fatto che Aurora abbia deciso di conoscere altre persone. Oggi, in studio, racconta di aver provato a chiamarla più volte, non ricevendo alcuna risposta. Entra Aurora e Francesco le chiede di riprovarci una seconda volta, ma lei continua a non avere fiducia nei suoi confronti. Quando Aurora lo aveva aiutato a mettere in ordine la casa, aveva trovato degli accessori femminili che non le appartenevano e che l’avevano lasciata pensare… Francesco sostiene si tratti di persone esterne, che hanno cercato di mettere in crisi la loro relazione.
Aurora, dopo le pesanti accuse di Francesco, scoppia in lacrime. Lui si avvicina a lei porgendole le sue scuse e dichiarandole il suo amore, ma lei non crede di potersi fidare ancora…
Maria manda in onda il filmato della discussione di Luca e Valentina, a cui aveva fatto seguito la decisione di lei di chiudere i rapporti. Luca nel frattempo ha continuato a frequentare Silvia perché ha trovato in lei un modo di fare più vicino al suo rispetto a Valentina. Veniamo a sapere che c’è stato un bacio, ma a quanto pare, nessuno dei due sembra essere rimasto totalmente coinvolto…