La puntata di oggi del Trono Classico di Uomini e Donne inizia con l’entrata dei corteggiatori, usciti in esterna con i quattro tronisti. Per Clarissa ci sono Simone, Luca e Federico. Per Claudio D. abbiamo Ginevra, Simona e Sonia. Per Claudio S. ci sono Mario e Francesco. Per Riccardo: Amanda e Martina. Riccardo subito comunica la sua scelta di voler eliminare Amanda e Giorgia ne approfitta per auto-eliminarsi. Entra una nuova corteggiatrice per Riccardo. Lei è Sara, 23 anni, da Bergamo, è un’ informatrice di materiale estetico, le piacciono le sfide e vorrebbe essere messa alla prova. Riccardo decide di tenerla.
Dopo la puntata della scorsa settimana, Camilla raggiunge Riccardo perché vuole motivazioni circa la sua decisione di portare al suo paese Martina. La discussione si accende, la corteggiatrice se ne va e Riccardo la rincorre. I due provano a trovare un punto d’incontro, ma lei ha paura di piacergli solo esteticamente e di non essere la ragazza con cui potrebbe fidanzarsi. Questo il nocciolo della questione, che però si stempera in un abbraccio.
Riccardo spiega a Camilla che voleva portare ad Anagni anche Martina, aggiunge poi che la sua frequentazione con Giulia De Lellis lo sorprende e le ribadisce che non riesce a fidarsi di lei. Le stesse perplessità le espone Gianni e Rosy si inserisce nel discorso per osservare che Camilla porta gli stessi “vestitini” che portava Giulia. Riccardo dice chiaramente che non apprezza la sua frequentazione con Giulia, e anche per questo non l’ha portata in esterna. Secondo Tina, Giulia non fa nulla a caso e Maria suggerisce a Camilla di interrompere la sua frequentazione, visto che a Riccardo non fa piacere.
Vediamo l’esterna di Riccardo e Martina. Martina arriva ad Anagni, è emozionatissima e lui le presenta subito i suoi amici più cari. In un momento di grande tenerezza, ecco finalmente il loro primo lunghissimo bacio! Camilla non ha parole e Martina balla con lui. Camilla se ne vuole andare, ma Maria la ferma e la fa ragionare su quanto visto e accaduto anche fra loro. Il tronista l’avvisa che se non metterà da parte l’orgoglio, non arriverà da nessuna parte.
È il turno di Claudio D. e della sua esterna con Ginevra che questa volta non ha organizzato nulla di speciale perché vuole delle spiegazioni dal tronista. La corteggiatrice non ha gradito la sorpresa fatta a Simona, e a proposito di Sonia si esprime giudicandola una “donnetta” e una “cretina”. Scatta immediata la reazione della diretta interessata e l’esterna viene interrotta. Maria spiega a Sonia che il significato di “donnetta” non allude ad una persona di facili costumi. Ginevra fa il verso a Sonia e Tina sottolinea la sua “cattiveria” a soli 18 anni.
È il momento dell’esterna di Claudio e Simona. Argomento centrale della loro passeggiata per Roma è Sonia che, secondo la corteggiatrice, avrebbe organizzato con metodo anche la “pseudo” entrata dell’ultima registrazione. Claudio vorrebbe averla più vicina ma lei esita perché, a causa di problemi passati, ha difficoltà a fidarsi e lasciarsi andare. In studio Simona e Sonia si beccano e Sonia le raccomanda di stare attenta a cosa pubblica sui Social.
Claudio D. sorprende Sonia in un piccolo bar. Lei è felicemente sorpresa e poi, distesi su un prato, fanno prove di riappacificazione. Sonia gli spiega quanto creda alla loro storia e gli legge una lettera. Lei lo ringrazia per l’esterna e lui ricambia. Ginevra non gradisce affatto e se ne vuole andare, così Maria le fa notare che lui non ha fatto alcuna scelta e non può essere lei a decidere chi debba piacere a Claudio.