Nella puntata di oggi del Trono Classico di Uomini e Donne Luca e Rosa fanno il loro ingresso in studio, Maria spiega l’assenza dal trono di Desirée e lo fa partendo da un filmato che riassume gli episodi dell’ultima messa in onda, a cui segue il dopo puntata nel quale Mariano riceve un biglietto della tronista, che lo informa che non lo porterà in esterna; stesso biglietto ricevono Simone e Riccardo; il solo privilegiato in tal senso è Mattia che, come ci mostrano le immagini, tramite un biglietto invita Desirée a raggiungerlo al molo di Napoli per portarla a Capri. Qualche ora più tardi i due sono a bordo della nave, dove lui appare piuttosto eccitato e sognante al contrario di lei, silenziosa e pensierosa. Arrivati sulla celeberrima e pittoresca isola i due cambiano natante per il classico giro intorno ai faraglioni, quindi il ritorno sull’isola dove si preparano per la serata con abiti eleganti e poi si recano a cena, dove lei sembra ancora far fatica a sorridere, ma confessa di essere emozionata come lui che vorrebbe raccontarle delle cose, così la tronista chiede e ottiene che vengano spente le telecamere.
Si torna in studio dove tutti hanno notato la rigidità di Desirée, quest’ultima fa il suo ingresso con espressione severa e poi inizia a spiegare che ha cercato di innamorarsi con tutte le sue forze ma non è successo, non riesce a pensare a lei e Mattia fuori insieme, così come a lei e gli altri corteggiatori. Gianni trova assurda questa decisione a due puntate dalla fine, Mattia è furioso e trova la cosa inconcepibile perché sa cosa hanno provato insieme, Rosa gli fa notare che forse si è fatto un film e Maria concorda. La tronista spiega che le cose sono cambiate dopo il loro bacio perché è lì che le strade si sono separate, Gianni le chiede se abbia qualcuno fuori, lei nega e Mattia delusissimo lascia lo studio senza salutarla.
Desirée ringrazia tutti ma Rosa ha qualcosa da dirle, lei non ascolta, saluta i suoi ex corteggiatori e lascia lo studio. Mariano sta per uscire ma poi viene trattenuto in studio, Simone si sente preso in giro, Riccardo ci aveva visto lungo ma le è grato lo stesso per le belle sensazioni. Gianni è convinto che lei abbia sempre recitato, Riccardo la difende, ma Maria trova che non avere accettato il confronto con Rosa sia stato uno sbaglio. Dietro le quinte Desirée si sfoga con la redazione: “Volevo essere sicura di ciò che facevo, per questo ho aspettato fino a questo punto… Mattia è un principe ma per lui non sento quello di cui sono in cerca…”. La ragazza si commuove e dice di aver fatto tutto “a cuore aperto” e che “è andata così”, Mattia la raggiunge e non è tenero nei suoi confronti, incrementando così il suo pianto, quindi le dice che uno come lui non lo troverà mai più, ma poi salutandola le augura di trovare ciò che cerca. Desirée rimasta da sola dice che forse Mattia ha ragione e che lo rimpiangerà…
Si volta pagina con Rosa e la nuova esterna con Alex: Lui la va a prendere all’aeroporto e la porta in Sardegna nella sua seconda casa e qui provano a chiarirsi dopo le ultime discussioni per i video che lui posta sui social. Le cose vanno bene fino a quando si parla di un bacio che non arriva e lei manifesta un certa seccatura per quello che dice. In studio Pietro non condivide l’insistenza di Alex nel cercare un bacio, Jack non capisce perché non glielo abbia dato, entrambi dicono che non si è creata la situazione, ma la spiegazione lascia tutti perplessi.
Vediamo l’esterna di Rosa e Pietro: La tronista lo invita a raggiungerla a casa sua a Pagani in provincia di Salerno, lì gli presenta i suoi più cari amici e poi il fratello che sembra “tifare” per lui, quindi una puntata a Napoli per lo shopping e per una chiacchierata al porto, parlando di quello che potrebbe essere lo stare insieme e di lì a poco ecco arrivare l’atteso bacio!
In studio Pietro si è emozionato, mentre Alex dice che un po’ se l’aspettava e quindi era preparato a “ingoiare questo rospo”, ma che si consola perché dopo questa esterna tra loro ce n’è stata un’altra… Vediamo il filmato: Alex le comunica che voleva rivederla e la invita ad affacciarsi per mostrarle uno striscione con scritto “vivimi senza paura”, lei scende, si mette un fiore tra i capelli e prende a parlare di quel bacio non dato perché lui “faceva il pagliaccio”, cos il corteggiatore assume un’espressione più seriosa e lei lo ricambia baciandolo appassionatamente. In studio Pietro sembra non aver capito bene, Luca precisa che è lei ad aver baciato lui e Pietro trova che il comportamento di Rosa sia incommentabile…