La puntata di oggi del Trono Classico di Uomini e Donne inizia con Riccardo. Dopo la scorsa puntata, Martina chiede alla redazione di vedere cosa è successo tra Riccardo e Camilla fuori dallo studio, quando quest’ultima ha lasciato la trasmissione, minacciando di non tornare più. La reazione di Martina non è delle migliori e in lacrime dice di volersene andare. Secondo la corteggiatrice Riccardo ha una netta preferenza nei confronti di Camilla ed è convinta che sarà la sua scelta.
Riccardo, dopo la puntata della scorsa settimana, chiede di rivedere Camilla perché non apprezza affatto che vada a lavorare in discoteca. Lui ha smesso tempo fa di fare il suo stesso mestiere per non intaccare la relazione con la sua ex fidanzata e pretende che Camilla faccia lo stesso nei suoi confronti. Lei gli risponde che ad oggi non ha certezze e pertanto non è disposta a rinunciare a quella che attualmente è la sua vita. Si apre una nuova discussione, che questa volta viene da lei interrotta.
Martina chiede di vedere Riccardo per capire le sue intenzioni con Camilla. Quando Riccardo raggiunge Martina non la trova affatto tranquilla e la discussione divampa. Lei gli dice che è l’ultima volta che la vedrà e lascia il camerino, inseguita dal tronista che cerca di fermarla. Martina è in lacrime, ma un piccolo bacio sembra tamponare la situazione.
In studio il clima non è affatto sereno, né per le corteggiatrici né per Riccardo. Martina è venuta a sapere di un’amicizia tra Camilla e un amico di Riccardo, che le ha fatto pensare che i due si fossero conosciuti molto tempo prima. Riccardo smentisce, ma nessuno toglie a Martina la convinzione che Camilla lo colpisca di più fisicamente. Camilla, dal canto suo, pensa di piacergli solo fisicamente e di non essere vista come la “fidanzata ideale”.
Vediamo l’esterna di Riccardo e Camilla. Per prima cosa la corteggiatrice vuole esprimere il suo malcontento circa la decisione di Riccardo di portare anche Martina al suo paese. Poi la tenerezza prende il posto alle polemiche e Camilla fa leggere a Riccardo un messaggio molto dolce che aveva scritto pensando a lui. Camilla in studio dice di essersene andata via dall’esterna non proprio soddisfatta, perché non ha dimenticato nulla di quanto si sono detti. Riccardo a questo punto coglie la palla al balzo per dire che approverebbe l’ipotesi di fidanzarsi con entrambe.
Maria manda in onda l’esterna di Riccardo e Amanda. La cena al sushi sembra essere un buon punto di partenza, ma lui la mette in guardia, ricordandole che la prima esterna insieme non fu un granché. Amanda si considera diversa dalle sue rivali e promette al tronista che gli farà capire che tra il bianco e il nero esiste anche il grigio.
È il turno di Claudio D. e della sorpresa da lui organizzata a Simona. Claudio ha deciso di dedicarle la storia della sua vita e della sua amata famiglia, spiegandole come e perché è diventato il “soldatino” che oggi molti criticano. Il tronista ci teneva a raccontarsi e a far trasparire le sue emozioni, perché non sempre si è sentito capito. Tina tuttavia è convinta che lo abbia fatto per risollevare le sue quotazioni, dopo l’episodio con l’ ex fidanzata. Gianni crede che lui non sia veramente interessato a nessuna.
Entra Sonia, alla quale erano stati girati i messaggi della ex fidanzata di lui e dice a Claudio che sarebbe bastato avvertirla subito, prima di farla star male. La sua decisione di nascondersi, ha alzato fra loro dei muri molto alti. Claudio le chiede comprensione. Nel frattempo le corteggiatrici si sfidano in studio e Tina pronuncia la parola fatidica “business”. Claudio crede all’interesse di Sonia, ma aggiunge che non ama le persone che urlano e questo suo comportamento non farà altro che tenerli lontani.