La puntata di oggi del Trono Classico di Uomini e Donne inizia con l’entrata dei corteggiatori, usciti in esterna con i quattro tronisti. Per Claudio S. ci sono Mario e Francesco. Per Riccardo abbiamo Camilla, Martina e Amanda. Per Claudio D. ci sono Ginevra, Simona e Carola. Per Clarissa: Luca, Simone e Federico.
Si parte da Clarissa, che subito vuole fare presente che la sua scelta è orientata verso i tre ragazzi che sta conoscendo e per questo decide di salutare i restanti corteggiatori. Vediamo l’esterna di Luca e Clarissa. Per la tronista è pronta un’elegante scatola rossa con abito da sera per una notte al castello e una sera da favola, come recita la voce di Luca, che poco dopo la raggiunge e la abbraccia. Secondo Jack si tratta di un’esterna perfetta, ma non riesce a capire per quale motivo lui non abbia provato a baciarla. Luca risponde che conosce Clarissa e sa che ci vuole del tempo. Clarissa, benché non si senta tanto principessa, apprezza le iniziative del suo corteggiatore, ma soprattutto la semplicità del loro stare insieme, come nella vita di tutti i giorni.
È il momento dell’esterna di Clarissa e Simone. Lui non nasconde che avrebbe voluto baciarla nelle precedenti esterne. Poi le dà un piccolo pensiero: un cuore con una chiave, che dovrà conservare per aprire il suo cuore. Il desiderio di un bacio si fa sempre più vivace, ma Simone riesce a trattenersi. Si salutano ma lui la raggiunge, l’abbraccia di nuovo e le sfiora il viso. In studio Simone riconosce che avrebbe voluto lasciarsi andare di più. Clarissa chiede l’opinione di Luca e Federico, ma nessuno si esprime. Lei spiega che quando sarà pronta, il bacio non si dovrà chiedere, ma verrà da sé.
Maria manda in onda l’esterna di Clarissa e Federico. Clarissa ha deciso di fare una sorpresa al suo corteggiatore, presentandosi senza preavviso ad una sua partita di calcetto. Clarissa non gli nasconde che è la persona a cui pensa di più, nonostante sia il ragazzo che conosce da meno tempo. Federico è lusingato e sottolinea la sua autenticità e semplicità rispetto agli altri due antagonisti. Il loro abbraccio non risente nemmeno della pioggia scrosciante e quando lei si allontana, Federico la rincorre e la stringe forte, dicendole che starebbe con lei per ore. In studio lui si commuove, e lei lo invita a ballare. Luca e Simone sono molto infastiditi dall’esterna.
È il turno di Claudio S. e della sua esterna con Mario. Il corteggiatore organizza un picnic e presenta a Claudio sua mamma, alla quale si è riavvicinato anche grazie ai suoi consigli. Compaiono le foto del piccolo Mario e la mamma confessa al tronista che è stato merito suo se suo figlio è cambiato in positivo e, convinta che lo sceglierà, si augura che lo renda felice.
Vediamo l’esterna di Claudio e Francesco. Il corteggiatore invita il tronista a casa sua a Milano, dove gli fa trovare pantofole e spazzolino da denti e gli presenta i suoi pesci rossi. Claudio è frenato dal comportamento distaccato del suo corteggiatore e gli fa presente che questo suo modo di porsi alla lunga lo metterà in secondo piano rispetto a Mario, al quale si sente più vicino.
Maria a questo punto propone una piccola aggiunta all’esterna con Mario: rimasti sul prato i due si guardano a lungo, gli occhi sorridono, le parole non servono, lui gli solleva un capello dal viso, poi si abbracciano a lungo con grande tenerezza…
Francesco, dopo aver visto il proseguo dell’esterna con Mario, lascia lo studio, e Claudio lo rincorre. Viene aperto il collegamento con il backstage dove i due si confrontano: Francesco considera il tronista molto avanti con il “rivale”ed è stufo delle sue continue richieste. Claudio confessa che con Mario non c’è mai un momento di stanchezza e continua a dire che non riesce a vedere un gesto da parte sua che abbia un peso, come un abbraccio o una carezza. Alla fine entrambi rientrano in studio e Maria, pensando che le telecamere possano essere un deterrente, comunica che, se tutti sono d’accordo, sia Mario che Francesco potranno fare metà esterna con Claudio a telecamere spente.
Dopo le frequenti richieste di attenzione da parte di Claudio e la messa a confronto con il “rivale” Mario, Francesco riesce finalmente a lasciarsi andare e con un lungo abbraccio al suo tronista, si conclude la loro esterna milanese.