Il Daytime di Amici18 di oggi inizia con Rafael e Vincenzo che stanno preparando la comparata di danza classica nello studio del Serale, con l’ausilio dell’assistente Alberto Montesso, del Direttore Artistico Giuliano Peparini e del coreografo di fama internazionale Lienz Chang. Le due variazioni sono “Diane e Actéon” voluta da Rafael e lo “Schiaccianoci” nella versione di Giuliano Peparini con l’aggiunta di passaggi veloci e dinamici voluta da Vincenzo.
Ma oltre alle variazioni della prova comparata, Rafael e Vincenzo hanno anche delle coreografie assegnate dalla produzione e le provano in saletta con gli assistenti e i professionisti.
Mameli parla con Umberto delle sfide che dovrà affrontare contro Valentina e Alberto. Pensa di avere ben poche possibilità di salvarsi dalla eliminazione. Giordana è in saletta con la vocal coach che sta preparando i brani “America” – G. Nannini e “In altro mare” – L. Bertè per la prova Non tale e quale” voluta da Zerbi. La ragazza non capisce come si possa ritenere il suo modo di cantare simile a quello della Nannini.
Tish sta facendo un ripasso dei brani assegnati dalla produzione.
Rudy Zerbi assegna a Tish e Giordana un’altra prova molto particolare. Il senso di questa prova è di tramettere le emozioni attraverso la voce. La prova prevede tre brani ciascuno con una “difficoltà emozionale” diversa: “I Giardini di Marzo” – L. Battisti, “Whit or Whitout You” – U2 nella versione solo coro e “Highway to Hell” – ACDC.
Entrambi le cantanti accolgono favorevolmente la nuova prova. Infatti subito dopo vediamo Giordana in sala che prova “I giardini di marzo”.
Umberto è nello studio del Serale per lavorare con Natalia Titova e i ballerini professionisti a due coreografie di latino. Il ballerino spera di poterle eseguire entrambi in puntata.
Valentina nello studio del Serale prova la coreografia per la sfida contro Mameli. La ragazza poi rivela che è un pezzo molto difficile e articolato basato su cinque canzoni e cinque “mood” diversi.
Mameli anche è in sala canto che sta preparando i brani per la sfida con Valentina. Si concentra sui brani “Questa nostra stupida canzone d’amore” – the giornalisti e “La nuova stella di Brodway” – C. Cremonini e decide di non utilizzare l’autotune.
Alberto in casetta Blu con Vincenzo riscalda la voce con delle note molto lunghe.
Se Mameli dovesse superare la sfida al televoto con Valentina voluta da Loredana troverebbe poi sulla sua strada un’altra sfida questa volta con Umberto e infatti troviamo il cantante della Squadra Bianca in sala canto a preparare i brani per tale sfida.
Anche Alberto prova in sala canto con Pino Perris i brani per la eventuale sfida con Mameli.