#Amici20: riassunto del 18 Dicembre

di Redazione WittyTV

Per la ballerina Rosa la settimana appena trascorsa è stata particolarmente intensa. Già nella puntata di sabato scorso la Celentano non gli aveva risparmiato parecchie critiche. Per Alessandra Rosa, non ha linee, non ha doti, ha parecchi difetti e sta bene con i tacchi così non si vede il piede rampino.

La stessa Alessandra Celentano ha poi assegnato un passo a due a Tommaso e Rosa nel quale Rosa non deve fare niente, deve rimanere completamente immobile.

Oltre a questo, dopo una ispezione della produzione sullo stato delle pulizie della casetta, Rosa insieme a Riccardo e ad Arianna, è stata messa in sfida dalla maggioranza dei compagni.

Rosa ha anche ricevuto una visita inaspettata, quella di sua mamma Anna.

Dopo tutte queste emozioni altalenanti Rosa chiede di incontrare la sua prof Lorella Cuccarini.

Per prima cosa Lorella e Rosa parlano delle ricerche, che entrambe hanno fatto su internet, sul significato di “piede rampino”. E’ una patologia dei cavalli e degli asini. Lorella le mostra anche il disegno del rampino e un rampino vero che le regala come portafortuna.

Lorella dice poi a Rosa che il passo a due “Mambo” di Wet Side Story l’ha un po’ buttato via. Andava tutto bene fino al punto in cui la gonna che si sarebbe dovuta staccare non si stacca e questo inconveniente ha mandato Rosa nel pallone che era visibilmente preoccupata di come fare le prese. Lorella le spiega che inconvenienti come questo possono succedere sempre sul palcoscenico. Avrebbe dovuto gestire l’emergenza con freddezza e lucidità e invece non è stata in grado di gestire il problema. C’erano dei momenti nella coreografia nei quali avrebbe potuta sganciare la gonna da sola. A Lorella invece è piaciuto come Rosa ha ballato l’assolo sui tacchi “She wants to love”. Lo ha ballato meglio delle altre volte, reagendo bene alla provocazione della Celentano.

Rosa poi è preoccupata per la sfida che dovrà affrontare sabato, anche se l’inatteso incontro con la madre ha avuto un effetto positivo e stimolante per lei. Lorella le dice che poterà con sé per sempre questa esperienza, non sarà più la stessa Rosa di quando è entrata, deve esserne consapevole.

Per il passo a due con Tommaso Lorella ricorda a Rosa che si può essere attraenti pur rimanendo fermi. Poi Lorella vuol vedere la coreografia che Rosa sta preparando e alla fine è soddisfatta e ha una idea: mettere un cartello sul finale.

Maria parla ai ragazzi in diffusione nella casetta. Maria comunica a Sangiovanni e a Leonardo i dati, aggiornati a giovedì 17 dicembre alle 17:50, relativi ai loro scarichi. “Guccy Bag” ha avuto 250 mila scarichi ed è entrato per un giorno nella top 50 Italia di Spotify al 35° posto; la sua canzone è entrata nella playlist top hits italy inverno 2020, generazione zeta in tendenza su Spotify, top 100 italy su Apple Music. Sangiovanni dice che non si accontenterà mai, sa che può fare ancora di più. Maria dice che poteva anche non andare bene.

Tocca a Leonardo: è al 2° posto top 10 su Itunes; è entrato nella playlist nuovo indie di Spotify; 88 mila streaming totali. Leonardo dice che è bellissimo ma condivide la filosofia di Sangiovanni. È meglio non entusiasmarsi ed accontentarsi. Maria li capisce ma sono bei numeri e piccoli regali di Natale. Sangiovanni e Leonardo ringraziano e si abbracciano. Martina chiede di ascoltare in diffusione i due brani. Tutti cantano e ballano.

Arianna incontra in palestra la madre e gli esprime tutte le preoccupazioni, lo stress e l’ansia per la sfida che dovrà affrontare domani e per la difficoltà di convivenza che sta riscontrando nella casa. La madre la invita a credere in sé stessa, a rimanere concentrata e a non sentirsi inferiore agli altri, ha 19 anni e tutta una vita davanti.

Raffaele in casetta è decisamente ben voluto e ha legato in particolare con Esa e Kika”. In casetta Kika dice che per lei, Raffaele è un riferimento, sono sempre insieme. Esa dice Raffaele che c’è sempre, è molto umile e disposto a sentirsi dire anche cose che non gli piacciono.

Rosa dice che Raffaele non si è ancora aperto, è da capire, il testo della sua canzone “Il sole alle finestre” non è scontato e racconta che lui è chiuso dentro mentre fuori c’è il sole. Raffaele racconta che non gli piaceva uscire e restava in camera a fare musica. La mamma gli diceva che era strano, il padre invece gli diceva che doveva crescere e di non perdere tempo dietro alla musica. Il brano parla proprio di questo.

Aka7Even chiede a Esa quali erano state le sue sensazioni quando era lui a essere in sfida. Esa risponde che pensava a mille cose, tipo se esco che faccio. Aka7Even ha paura di lasciare tutto questo. Se esce, tornerà alla vita di prima, nella sua stanzetta senza avere i soldi per pagarsi le lezioni di canto. A Aka7Even pesa anche lasciare Martina, che gli ha detto che se lui esce lei sta malissimo. Aka7even va da Martina che è triste sul divano e si scambiano delle coccole. Le dice che domani non lascia nessuno, soprattutto lei. Questo percorso lo faranno insieme, glielo promette. Lui le dice: “Ti amo”. Si abbracciano e si baciano.

A fine giornata Esa e Enula si confrontano su dove trovare l’ispirazione per la scrittura di un brano. Enula chiede a Esa di guardarla e di improvvisare delle parole. Lei scriverà queste parole. Esa suona la chitarra e improvvisa un testo. Enula gli dice che questo è un grande inizio.

Samuele sveglia Giulia, che gli chiede di svegliarla alle 07:30. Samuele le dice che poi si addormenta in palestra e fa un’altra figuraccia. Giulia non può farlo. Poi Samuele prova a tirare giù dal divano Giulia. In sala i ballerini fanno riscaldamento, Giulia canta per non addormentarsi mentre fa gli esercizi.

Tutti i ragazzi sono a lezione con Renato Tortarolo (Il secolo XIX). Il giornalista mostra un filmato di Dua Lipa che fa un concerto in una stanza. Tortarolo spiega che non servono laser e fari, basta anche una versione minimal. Un ballerino o un cantante con una personalità deve stare attento alle lusinghe. Questo non è importante come il guardarsi accanto, magari accanto a loro accade qualcosa di magico che li fa crescere.