#Amici20: riassunto del 16 Dicembre

di Redazione WittyTV

Maria in diffusione con i ragazzi dice che è stata incaricata da parte della produzione di dare loro una brutta notizia. È stato rilevato che la casetta non è in condizioni igieniche accettabili. Ci sono bottiglie sotto i materassi, cumuli di polvere nel bagno, la doccia sporca. Vediamo le foto. La produzione ha comunicato che se la situazione non cambia entro quattro ore ci sarà una estrazione di tre persone che andranno in sfida nella puntata del sabato e una estrazione di tre persone che non potranno esibirsi. È un discorso mortificante e non avrebbe mai voluto farlo, non ci faranno una bella figura e se fosse la loro madre si vergognerebbe.

I ragazzi iniziano a pulire la casa.

Il giorno dopo i ragazzi sono in attesa di conoscere l’esito della ispezione in casetta da parte della produzione e quale decisione ne scaturirà. Nel frattempo, Anna Pettinelli ha deciso di prendere un provvedimento disciplinare nei confronti di un suo allievo. Viene mostrato un video dove si vede chiaramente che tutti partecipano alle pulizie del giorno prima tranne Aka7Even che non fa niente. Anna non capisce questo atteggiamento, tutti dovevano pulire ed essere responsabili. Aka7even è anche in sfida e doveva essere il primo a rigare dritto e prendere seriamente la scuola e la disciplina. È delusa da lui e ha deciso di prendere un provvedimento disciplinare: nella sfida che affronterà sabato Aka7Even canterà solo cover, senza barre e senza autotune. Il suo sfidante invece potrà fare quello che vuole.

Aka7Even prova a giustificarsi dicendo che aveva la cervicale e mal di testa ma La Pettinelli fa notare che questo mal di testa ce l’ha solo quando deve pulire per terra e non quando deve cantare e provare. Aka7Even stenta a crederci, va sul suo letto e piange. Esa dice che ci sono tante persone che non hanno fatto niente. Esa e Rosa non ritengono giusto il provvedimento, è stata un infamata.  Aka7even piange in giardino. Martina dice ad Aka7even che è perdente se si arrende. Sarà il triplo più difficile, deve studiare e fare capire che è in grado di farlo. Martina e Aka7even si baciano appassionatamente.

Dopo aver ispezionato la casetta la produzione è arrivata a una decisione ufficiale. Le condizioni non sono ancora ottimali, inoltre hanno definito “una infamata” il provvedimento dato della Pettinelli a Aka7even. La produzione abbandona l’idea del sorteggio, che potrebbe in qualche modo punire chi non è responsabile e stabilisce che saranno i ragazzi stessi a decidere i tre di loro che andranno in sfida.

Da subito i ragazzi tutti d’accordo fanno il nome di Arianna, poi vengono fatti anche altri nomi tra cui quello di Evandro che reagisce dicendo che andare in sfida manderebbe tutto all’aria, deve anche presentare un pezzo e non pensa di non avere fatto nulla in casa.

La discussione su chi mandare in sfida continua ed il nome di Evandro non viene più fatto. Alla fine, viene deciso dalla maggioranza che oltre ad Arianna debbano andare in sfida anche Riccardo e Rosa, ma Rosa non è d’accordo, non pensa di non avere fatto niente rispetto ad altre persone, soprattutto Giulia. Ne nasce una discussione abbastanza prolungata.

Anche Arianna è di pessimo umore per la decisione presa. Giulia non ha fatto niente come lei. Arianna piange, non vuole mangiare con i suoi compagni e in camera prepara la valigia, Enula e Tommaso le vanno vicino. Arianna piange e dice che preferisce tornare a casa. Esa le dice di fare cose che servono, non la valigia, perché non serve.

Se durante la discussione Evandro si tira fuori dalla responsabilità e concorda con le scelte del gruppo ovvero di mandare in sfida Rosa, Riccardo e Arianna, subito dopo però ha una reazione totalmente opposta. In sostanza Evandro ritiene sbagliata la decisione che anche lui ha contribuito a prendere. Hanno nominato Arianna, Riccardo e Rosa che hanno elevate probabilità di uscire mentre, secondo Evandro, sarebbe stato preferibile nominare le tre persone che si sentono più forti e sicure, le tre persone che rischiano di meno. Evandro in sostanza vorrebbe tornare indietro e fare altri nomi. Ne nasce una discussione soprattutto con Kika che ritiene ipocrita il comportamento di Evandro.

La Celentano assegna un passo a due a Tommaso e Rosa.  Da Tommaso, Alessandra vuole vedere un uomo più maturo rispetto a un ragazzo di 18 anni. Oltre alla tecnica deve portare il pubblico nel racconto. Molto importanti sono anche stile, qualità ed eleganza. Rosa e Tommaso si abbracciano.

Rosa e Tommaso entrano in palestra per la preparazione del loro passo a due. Guardano la dimostrazione di Elena e Simone. Alberto Montesso spiega che iniziano a lavorare con Tommaso, Rosa può tornare in casetta e lavorare guardando il video che gli hanno caricato sulla chiavetta. Quando Tommaso ha imparato la coreografia, mettono tutto insieme.

Rosa torna in casetta e inizia a studiare i passi della coreografia guardando il filmato della dimostrazione. Rosa è contenta di essere stata scelta dalla Celentano, nel pezzo lei fa poco ma vuol dire tanto.

Poco dopo Tommaso e Rosa ricevono un videomessaggio da parte della Celentano. Alessandra vuole fare una modifica sulla camminata iniziale di Rosa, preferisce che sia ferma e immobile per convogliare tutta l’attenzione sull’inizio di Tommaso.  Tommaso dice che la camminata di Rosa nella coreografia ci sarebbe stata bene. Rosa dice sarcasticamente che la Celentano le ha tolto anche la camminata iniziale perché tanto è bella ma non balla. Non sa come commentarla, pare che ne soffra più la maestra che lei.

Giulia Pauselli rivela che Deddy è stato scelto per l’esperienza speciale di Marlù e potrà fare una lezione aggiuntiva di pianoforte.

Deddy ringrazia e saluta Giulia, avrebbe voluto avere anche il numero.

Il vocal coach Giovanni Sciabbarrasi entra in sala, Deddy è felice per questa opportunità. Deddy canta al piano “Il cielo contromano”. Giovanni gli chiede quale brano vuole studiare, Deddy sceglie “La fine” di Tiziano Ferro.