Riassunto del quotidiano di #Amici19 del 09/12
TORNEO DI BALLO Javier vs Federico
La puntata si apre con Javier e Federico in studio che affrontano la finale per aggiudicarsi il titolo di miglior ballerino di queste prime tre settimane.
A giudicare una commissione esterna: Francesca Bernabini, Federico Leli ed Emmanuel Lo.
Javier balla una variazione classica e Federico balla con Alberto e Andreas sulle note di “Daft Punk” – Pentatonix. Francesca Bernabini preferisce Javier mentre Emanuel Lo e Federico Levi preferiscono Federico quindi vince Federico che si aggiudica la fascia d’oro che da diritto a una esibizione durante la finalissima di Tu si che vales.
SFIDA DIRETTA GAIA VS LUCREZIA
Gaia in sfida perché la sua squadra ha perso la gara a squadre affronta la sua sfidante Lucrezia.
Lucrezia canta il suo inedito “Linea di lucidità” e la cover “Maybe” – Janis Joplin.
Il giudice esterno Klaus Bonoldi assegna la vittoria a Gaia che quindi mantiene il suo posto nella scuola.
In sala relax i componenti della squadra di Gaia se la prendono con Nicolò perché ritengono sia stato incoerente. Nelle discussioni prima dello speciale di sabato gli INico avevano proposto alla loro squadra di essere schierati visto che non si sono mai esibiti, con l’accordo che poi si sarebbero candidati per la sfida in caso di sconfitta della squadra.
La discussione all’interno della squadra si era poi protratta talmente a lungo che i docenti di canto a un certo punto hanno preso l’iniziativa di scegliere loro i nomi per gli schieramenti al posti dei ragazzi che non riuscivano a prendere una decisione in tempi accettabili.
Nel momento in cui la squadra di Gaia, dopo aver perso, è stata chiamata a decidere chi mandare in sfida INico non si sono candidati e adesso si giustificano dicendo che a permettergli di cantare siano stati i professori e non la sua squadra, ma la spiegazione non convince i compagni. Interviene Maria per capire meglio ma la squadra non riesce a chiarire.
La squadra di Nyv dall’altra parte critica il comportamento della squadra di Gaia, pensano siano poco oggettivi. Michelangelo è felice di aver cambiato schieramento.
Stefano chiede di incontrare il prof Rudy Zerbi per chiedergli cosa pensano di lui come artista e il motivo per il quale ancora non è stato schierato. Rudy gli spiega che è stato salvato dalla sfida perché vorrebbero prima che si esibisse nella sfida a squadre ma allo stesso tempo non viene schierato perché lo considerano meno pronto di altri.
Skioffi è amareggiato per le parole di Rudy durante lo speciale di sabato, il terzetto non è piaciuto alla giuria e sono stati criticati per la scelta dei brani. Maria parla con lui.
La maestra Celentano incontra la classe di ballo ma prima di iniziare la lezione ha qualcosa di dire ad Alioscia. Questa mattina il ballerino non voleva venire a scuola perché non gli sono state assegnate nuove coreografie. La maestra Celentano decide di dargli un assolo però non deve più fare queste “ripicche” perché è una cosa infantile. Interroga Valentin sulle musiche dello Schiaccianoci ma il ballerino è impreparato di nuovo.