#Amici20: riassunto del 28 Gennaio

di Redazione Wittytv
Daytime

Lorella Cuccarini chiede di incontrare i suoi tre allievi Rosa, Martina e Alessandro.

Li ha convocati perché deve dare una comunicazione importante. Ha fatto una proposta alla produzione che è stata accolta. È una sorta di esame intermedio e vorrebbe invitare tre coreografi esterni diversi tra loro per stile, per genere, che hanno grande successo nel loro lavoro e una grande esperienza alle spalle. Questi coreografi daranno ad ognuno di loro una assegnazione speciale, una coreografia da preparare. Alla fine della settimana, dopo avere lavorato con loro, verranno in puntata per comunicare le loro sensazioni: come è andato il lavoro in sala prove, come è venuto il pezzo, le potenzialità che ci sono in loro e su cosa devono ancora lavorare. È anche un aiuto per valutarli. Il suo consiglio è che quando entrano in sala prove per lavorare con un coreografo su un lavoro non si fiata mai. Devono stare concentrati, con grande rispetto e lavoro duro per cercare di migliorarsi. Vuole vedere i loro numeri al cento per cento. Quando ci sarà il giudizio dei coreografi ne terrà conto. Per questo è un esame intermedio. Ognuno di loro ha già un coreografo attribuito: Thomas Signorelli per Rosa, Rita Pavano per Martina e Michele Merola per Alessandro.

Lorella dice a Martina che il mondo che sta per affrontare è quello del musical, della commedia musicale. Lorella vuole tentare la carta di provare a fare un numero di canto e ballo live. Lorella chiede a Martina di iniziare ad allenarsi da oggi cantando mentre corre sul il tapis roulant, ricordandosi sempre di avere il controllo del diaframma. Non è un invito, è un compito. Deve farlo tutti i giorni per 15 minuti da oggi fino a quando farà il numero. Martina annuisce.

Rosa e Alessandro esultano contentissimi per la grande opportunità, Martina appare più pensierosa e in casetta si chiude in bagno e piange. A Rosa, Martina spiega che ha paura di non riuscire a cantare, ha troppa vergogna, non ce la fa, una cosa così non riesce. Non riesce neanche a mettersi sul tapis roulant e cantare. Rosa le dice che è una opportunità enorme e se Lorella gliela ha assegnata è perché sa che può farlo.

Martina chiede di incontrare Lorella Cuccarini. A Lorella, Martina esprime le sue perplessità, non sa se riesce a farlo, è una grande opportunità ma non pensa di essere all’altezza. E’ un blocco, non riesce a cantare davanti alle persone, non riesce a farlo neanche in casa sul tapis roulant.

Lorella le chiede di fidarsi ed affidarsi. Non c’è niente che lei le attribuisca che lei non possa fare. Vuole cercare di tirare fuori il meglio da loro e se chiede di alzare l’asticella è perché sa che possono farlo. Deve fidarsi e affidarsi, ha due settimane di tempo per lavorare. Deve cavalcare la paura, non c’è nulla che non possa fare se ci mette la testa e il cuore. Martina annuisce, Lorella le chiede un sorriso, Martina accenna un sorriso.

Dopo aver parlato con Lorella Cuccarini, Martina riprende le regolari lezioni. In sala Martina sta provando una coreografia, ma si blocca. A Umberto, Martina racconta del coreografo che le ha assegnato Lorella e del fatto che dovrà cantare e ballare dal vivo. Lei non riesce a cantare neanche davanti a una persona, non si tratta di una camminata di rumba ma si tratta di una cosa che non riesce a fare perché è una sua cosa personale. Non ci riesce proprio. Umberto gli ricorda che ha già superato delle prove difficili nella scuola, questa cosa deve stimolarla. Martina piange. Rosa entra in sala da Martina che ha ripreso a provare la coreografia, Umberto le chiede di concentrarsi sull’espressione del viso. Rosa propone a Martina di fissarla mentre balla. Martina riprende la prova. Umberto le dice brava, anche Rosa la applaude. Poi Rosa consiglia a Martina, di lasciare fuori tutto, è anche così che ci si aiuta.

 Deddy esce di corsa dalla casetta e arriva in sala per la lezione con Raffaella Misiti con il fiatone. L’allievo prova la cover “mi ami davvero”. Misiti le dice che dopo avere corso, è difficile cantare così e controllare la respirazione, c’è una responsabilità verso chi ascolta, deve essere responsabile di se stesso per arrivare al pubblico. Misiti gli chiede di farle sentire questa responsabilità nei suoi confronti. Deddy prova di nuovo la cover “mi ami davvero”. Misiti gli dice che quando prima ha cantato d’istinto è stato più preciso, adesso che ha pensato a questo input della responsabilità ha perso di qualità. Deddy spiega che sente maggiore pressione e quindi sbaglia. Ed è lo stesso motivo per cui spesso sbaglia il sabato. Quando pensa con la testa ha la voce più tremolante, perché pensa di prendere le note con precisione; quando invece non ci pensa le note vengono da sé.

In casetta Deddy racconta a Rosa della separazione dei suoi genitori e delle ristrettezze economiche che lui e la sua famiglia hanno dovuto sopportare. Lui si è sempre impegnato molto per cercare di dare una mano, ma adesso non riesce a rivedersi così, non vuole tornare alla vita di prima. Se deve impegnarsi, quando esce da qui, spera che sia per la musica. Non vuole tornare alla vita di prima. Deve cambiare tutto.

Aka7Even ci rimasto male per aver visto Martina troppo in intimità con Raffaele. Poi ci è rimasto nuovamente male perché Martina piangeva e non gli ha voluto rivelare per quale motivo.

Aka7even dice a Samuele che pensa che Martina stia mantenendo il rapporto perché gli fa pena. Aka7even piange. Martina va da lui, ma lui non vuole parlare. Martina sene pesantezza. Aka7even le chiede di andare a letto. Martina esce dalla stanza e chiude la porta. Aka7even si alza dal letto, sbatte la porta, va nel giardino e piange.

Poco dopo Aka7even va da Martina, le chiede se vuole dirle qualcosa riguardo a questa pesantezza. Martina pensa che devono provare ad allontanarsi un po’ per capire se si mancano. Possono stare per conto loro, senza ignorarsi. Aka7even risponde che se pensa questo può farlo. Lui non ha bisogno di allontanarsi per capire che lei gli manca. Lui le chiede se è sicura di quello che sta dicendo, lei annuisce. Si dividono.

Maria parla in diffusione con i ragazzi in casetta per mostrare la classifica degli streaming dei loro inediti.

7° –  Ibla con “Libertad” (150mila417)

6° – Enula con “Auricolari” (215mila007)

5° – Aka7even con “Yellow(215mila540)

4° – Deddy “Parole a caso” (255mila397)

3° – Raffaele con “Il sole alle finestre” (320mila380)

2° – Esa “Dimmi” (327mila84)

1° – Sangiovanni con “Lady” (1milione341mila063).

Alessandro entra in palestra dove ad attenderlo c’è Giulia Pauselli perché ha vinto l’esperienza speciale Marlù: una lezione di danza latino – americane con Nancy Berti. Nancy inizia a spiegare i passi e lo invita a trovarsi attraente. Alessandro prova i passi, Nancy gli dice che non era goffo, c’era già. Continuano la lezione di latino con una piccola sequenza.