#Amici20: riassunto del 10 Dicembre

di Redazione Wittytv
Daytime

È il turno di Evandro, allievo di Zerbi.

Evandro canta la cover “Freak” di Samuele Bersani.

Zerbi non è soddisfatto perché Evandro ha deciso, di sua iniziativa, di alzare di mezzo tono la tonalità che gli era stata assegnata e ciò ha comportato che nelle note alte la sua prestazione è risultata strozzata. Già la settimana scorsa aveva deciso, di sua iniziativa, di cambiare la cover “Tre parole” di Valeria Rossi che le era stata assegnata con la cover “Pensiero Stupendo” di Patty Pravo mettendo in scena poi una prestazione molto scarsa, quindi sono due settimane di autogestione completa.  Ha 19 anni e se non ha bisogno di una scuola e degli insegnati che gli indicano cosa fare, cosa ci sta a fare qui?

Inoltra Zerbi, ha sentito dai monitor, alcune frasi di Evandro, che vorrebbe fargli ascoltare a lui e agli altri ragazzi ma non al pubblico a casa per rispetto degli artisti menzionati e delle loro canzoni.

Evandro dice che a prescindere dal rispetto per i grandi artisti, ha prestato attenzione a come si è espresso. Evandro e gli altri ragazzi guardano sui tablet e con le cuffie il video con le frasi di Evandro di cui parla Zerbi.

Maria dice, che per esperienza diretta, a volte le parole di Evandro per lei avevano un significato e per lui un altro. Quando parla con suo padre si lascia andare a delle esternazioni ma il senso è diverso da come appare.

Evandro precisa che quando parla con suo padre utilizza un registro diverso e non può sempre fare attenzione alla presenza delle telecamere.

Maria ribadisce che non andrà in onda quello che ha detto a suo padre.

Zerbi dice che il problema non è il registro e come parla con il padre, ma quello che dice, sulle canzoni, sugli artisti e sulle scelte. Sta continuando a mettere in discussione quello che vuole fargli fare. Rudy non ha dubbi sul talento di Evandro ma sente di non essere l’insegnante giusto per lui perché non è disposto a lavorare con un docente e vuol fare solo quello che dice lui.

Sia Arisa che Anna lo vorrebbero.

Evandro spiega che questa settimana ha deciso di preparare al meglio i brani, di Samuele Bersani e di Carl Brave, che gli sono stati assegnati anche se non erano nelle sue corde, per dare un segnale di correttezza comportamentale.

Anna dice che Evandro non le era mai piaciuto, ma poi lo ha sentito alle prove cantare il brano di Carl Brave ed è stato bravo, per la prima volta lo ha trovato convincente tanto al punto che gli avrebbe dato la maglia. Anna invita Evandro a dare più fiducia a quello che gli viene detto senza mettere sempre avanti il muro della sua critica personale perché, per esempio, il pezzo che ha fatto meglio è stato quello di Carl Brave, che inizialmente lui odiava. Zerbi ribadisce che Evandro è la persona sbagliata per lui. Arisa lo vorrebbe perché ha una grande personalità ed ha tante cosa da raccontare. Anna crede di poter lavorare con Evandro ma lui si deve fidare.

Dopo la puntata Evandro incontra Arisa e Anna Pettinelli per decidere da chi farsi seguire nel suo percorso. Evandro incontra Arisa e con difficoltà gli dice di aver trovato in Anna un percorso più adatto. Successivamente Evandro comunica ad Anna Pettinelli che ha scelto di lavorare con lei. Anna lo ringrazia per la fiducia e gli assegna subito due canzoni: “Blackbird” dei Beatles e “Change the world” di Eric Clapton.

Un Recall di sabato scorso mostra il momento in cui Federica Gentila dice a Sangiovanni che a Radio Zeta è perfettamente a casa sua. Se tra le 16.30 e le 17.00 si connette su Radio Zeta sentirà per la prima volta “Guccy bag” in radio.

In casetta, Sangiovanni si sintonizza su Radio Zeta ed ha modo di ascoltare il debutto radiofonico del suo “Guccy bag”. Arianna e Deddy si complimentano con lui, Sangiovanni visibilmente emozionato si copre la faccia e dice che è devastante ed è solo l’inizio, c’è ancora tanto da fare.

Per i cantanti arriva il momento di seguire, da un monitor in casetta, lo svolgersi dei casting in cui i professori potrebbero individuare i possibili sfidanti.

Il primo candidato è Mirko che canta con la chitarra la cover “Purple rain”.

La seconda candidata è Veronika che canta “I’ll put a spell on you”

La terza candidata è Enula che canta l’inedito “Auricolari”

Letizia commenta che sono tutti bravi.

Successivamente in casetta arriva per Letizia la busta rossa con la quale Zerbi le comunica che ha deciso di metterla in sfida con Enula. Esa e Raffaele leggono il commento di Zerbi: “Penso che Enula rappresenti quello che è la musica oggi, un concentrato di immediatezza, linguaggio di oggi e pochi fronzoli. Sono esattamente gli antipodi di Letizia, che malgrado la giovane età ha lo sguardo esclusivamente rivolto al passato. Per tutti questi motivi decido di mettere in sfida Letizia, convinto che chi ha il mio ruolo, debba pensare al domani di questi ragazzi e non all’altro ieri”.

Letizia incontra la sua insegnate Arisa per parlare della sfida. Arisa vuole solo che Letizia spacchi. Letizia vuol far capire la sua versatilità per dimostrare che non è vero che i cantati lirici non possono cantare tutto il resto.

È la volta dai casting di ballo che i ragazzi seguono interessati dalla casetta.

Il candidato Tommaso balla l’assolo “Acqua vitae” ed ottiene tre semafori verdi.

Riccardo pensa che metteranno Tommaso in sfida contro di lui, sa che è tecnicamente molto forte ma secondo lui non si sa esprimere con la faccia.

Dopo i casting Lorella Cuccarini chiede di vedere Riccardo. Lorella gli dice che Tommaso è molto bravo, è un ragazzo meritevole e aveva chiesto alla Produzione di mettere Tommaso in sfida contro Riccardo ma la produzione ha rifiutato la sua richiesta. Lorella può solo sostituire ma non vuole ancora farlo. Non sa cosa faranno Celentano e Peparini ma è abbastanza convinta che sabato Riccardo farà la sfida contro Tommaso.

Giulia Pauselli comunica a Kika che questa settimana è lei l’allieva scelta per l’esperienza speciale Marù. Ha diritto a una lezione aggiuntiva di tecnica vocale. Raffaella Misiti entra in sala e assegna a Kika un esercizio sull’argomento da lei richiesto: “le voci di testa”

Arianna chiede di incontrare Rudy Zerbi perché gli vorrebbe chiedere di cambiare insegnante. Arianna chiede al docente se c’è qualcosa in particolare che lei può fare. Non le va di passare per quella che fa come gli pare e che non lavora seriamente.